VIDEO E FOTO/ L’applauso dei teramani all’attore Nino Castelnuovo: le ceneri a San Nicolò

Celebrate in Cattedrale le esequie del noto personaggio televisivo e del grande schermo morto a 84 anni. La tumulazione nella cappella di famiglia della moglie teramana

TERAMO – Un applauso dei teramani ha accolto, all’uscita della cattedrale di Teramo,  il feretro dell’attore Nino Castelnuovo, morto a Roma all’età di 84 anni e le cui esequie si sono svolte nel capoluogo aprutino, città di origine della moglie, l’attrice, doppiatrice e scrittrice teramana Maria Cristina Di Nicola.

Ai funerali, celebrati da don Adamo Varanesi, hanno partecipato anche l’assessore comunale agli eventi, Antonio Filipponi in rappresentanza del Comune di Teramo e Piero Chiarini, presidente di Teramo Nostra.

Castelnuovo era il volto noto di cinema e televisione reso famoso dal ruolo di Renzo Tramaglino ne ‘I Promessi Sposi’ diretto da Sandro Bolchi, andato in onda su Rai1 nel 1967, accanto a Paola Pitagora, ma soprattutto quale atletico testimonial dell’Olio Cuore, quando saltava una staccionata.

Protagonista di ruoli in celebri pellicole come ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti, ‘Il Gobbo’ di Carlo Lizzani, ‘Il Maledetto Imbroglio’ di Pietro Germi e nel superpremiato ‘Il Paziente inglese’, Castelnuovo si è dedicato molto anche agli sceneggiati televisivi tra cui il ‘Maresciallo Rocca’.

La salma dell’attore dopo le esequie sarà cremata e le ceneri tumulate nel cimitero di Villa Pompetti a San Nicolò a Tordino, nella cappella di famiglia della moglie.